Sensei Yutaka Toyama

Yutaka Toyama3Yutaka Toyama nasce a Tokyo il 30 gennaio 1938.
Maestro di Karate Wado-Ryu è stato allievo diretto del maestro Hironori Othsuka, fondatore dello stile.
Nel 1958 si classifica al secondo posto nel campionato universitario giapponese a squadre,
prestazione replicata nel 1959 nel campionato dell'Est del Giappone e nel 1960 nel campionato nazionale giapponese.
Laureato in legge presso la Nihon University, viene invitato nel 1965 in Europa dalla federazione tedesca di karate, dove allena la nazionale con il grado di 5° Dan.
Dal 1968 si dedica all'insegnamento in Italia, dove rappresenta ufficialmente la federazione Karate-do Wado-Ryu giapponese in Italia.
Diviene allenatore nazionale per l'Italia nel 1973; nel 1974 ottiene il 6° Dan Wado Ryu dal M° Hironori Othsuka; nel 1979 viene nominato tecnico della federazione Wadokai europea e nel 1980 fonda il Wadokai italiano.
Nel 1981 il Maestro Othsuka gli conferisce il 7º Dan.
Nel 1982 diviene consigliere della federazione Wado-Ryu Karate-do giapponese.
Nel 1983 diviene consigliere tecnico della federazione Ungheria settore Wado-kai.
Nel 1986 torna in Giappone e nel 1990 comincia a lavorare per la Jin Corporation di cui diviene il direttore esecutivo.
Attualmente il M° TOYAMA è 9° Dan della Wado-Kai Giapponese.
(informazioni tratte dal volume Karate-do Wado-Ryu di Yutaka Toyama)