Jon Wicks2Il maestro Jon Wicks ha iniziato a studiare il karate dall'età di 13 anni e conseguito il 1° Dan (cintura nera) all'età di 17. All'età di 50 anni, il maestro Wicks è stato premiato personalmente dal maestro Suzuki 8° dan Hanshi, con il suo stesso 8° Dan diventando il più giovane insegnante di Wado-Ryu cintura nera 8° Dan nel mondo.
Il maestro Wicks, per molti anni, ha ricevuto lezioni private dal maestro Tatsuo Suzuki, garantendo l’autenticità dello stile Wado-Ryu perché venga mantenuta nel futuro. E'stato il maestro Suzuki che, nel 1965, introdusse il Wado-Ryu nel Regno Unito. Il maestro Wicks ha accompagnato il maestro Suzuki per molti anni in mostre internazionali e corsi di insegnamento. Il maestro Suzuki, ha nominato il maestro Wicks capo istruttore WIKF mondiale nel 2009, riconoscendo la sua competenza e la dedizione per l'insegnamento dell’autentico stile tradizionale Wado-Ryu.
Oltre ad avere preso lezioni personalmente dal maestro Suzuki, il maestro Wicks ha avuto l'onore di avere lezioni da molti maestri giapponesi, tra cui il grande onore di apprendere lezioni dal maestroHironori Ohtsuka I°. Applicando l'etica di autenticità del Wado-Ryu, durante i suoi anni di formazione per l’insegnamento, trasmette le conoscenze e le competenze come il primo insegnante, il maestro Ohtsuka.
Il maestro Wicks insegna in tutto il mondo. Insegna molto in Europa, regolarmente in Nord America, e ha insegnato in America del Sud, Giappone e Australia (Perth, Kumite nel 1990). Il maestro Wicks ha anche insegnato e dato dimostrazioni in Cina con il maestro Suzuki. L’obiettivo del maestro Wicks è quello di garantire e insegnare, a tutti i club e agli allievi di tutto il mondo che vogliono imparare Wado-Ryu tradizionale, tutte le stesse tecniche autentiche come sono state insegnate dal maestro Ohtsuka I° e successivamente dal maestro Suzuki. Il maestro Wicks è il principale istruttore per i corsi dei leader internazionali e su molti corsi regionali. Egli esamina gli allievi a tutti i livelli, dai principianti ai più alti in grado.
Il maestro Wicks ha una discendenza dal kumite, dopo aver gareggiato in campionati nazionali e internazionali per un certo numero di anni, vincendo tutti i principali titoli Wado-Ryu tra cui: Campionati del Mondo, Campionati Europei – 4 titoli individuali e 8 a squadre, Wado Cup e molteplici campionati nazionali. Ha anche avuto l'onore di essere capitano della squadra inglese vittoriosa in entrambi i Campionati del Mondo e Campionati Europei - 8 vittorie.
Il maestro Wicks è il capo scuola della Su-Ha-Ri Wado-Ryu Karate che è stata fondata nei primi anni 70 dal compianto maestro Mick Robins, allievo fedele del maestro Suzuki. Egli ha evoluto l’insegnamento di oltre 20 club in tutto il sud dell'Inghilterra, e ha oltre 100 allievi cintura nera, insegnando personalmente lo stile autentico. La scuola segue le orme del maestro per quanto riguarda il Kumite, avendo istruito molti campioni mondiali europei e nazionali di tutte le età, e continua a farlo tuttora.
(Per gentile concessione della W.I.K.F. Italia)